martedì 5 maggio 2009

Andora: classica di inizio stagione

Arriva il primo Maggio e come per incanto, complici una festa dei lavoratori perfettamente incastrata in calendario ad aprire un lungo week-end e il richiamo del triathlon, si dimenticano temperature non ancora "estive", e percorsi non proprio "mozzafiato", facendo registrare quasi 700 iscrizioni al Triathlon Sprint di Andora. Un'enormità che ancora oggi, giunto alla mia quarta esperienza, fatico a giustificare.
Non che Rista e compagni non meritino certi numeri, anzi a loro vanno i miei complimenti per essere riusciti a gestire una tale massa di atleti, e soprattutto per aver cercato di migliorare alcuni aspetti che, nella scorsa edizione, erano stati oggetto di critica anche da parte nostra, ma personalmente continuo a non capire..
Come continuo a non spiegarmi alcune scelte, quantomeno discutibili e mi faccio delle domande per le quali non trovo risposta..Perchè, tolte donne e amatori, dividere il resto dei partenti in due batterie di NON pari numero? 170 in prima batteria con gli Elite, in base al rank e poi tutti gli altri..come se gli Elite o i più bravini abbiano problemi in una partenza affollata, o sia il caso di agevolarli..o come se gli "nc" o chi non ha maturato un buon rank, invece si meritino qualche difficoltà in più..

Ma la voglia di buttarsi nella mischia, di misurarsi con gli altri e con se stessi, dopo mesi di "astinenza", è troppo forte..e i giorni prima c'è perfino un po' di emozione..che bello!..un po' come il primo giorno di scuola; un buon segno, il giorno che non avrò più certe emozioni forse sarà giunta l'ora di cercarne altre!

I cinghiali non sono al gran completo, per nostra fortuna il calendario oltre frontiera ci permette ampia scelta, soprattutto in questo periodo.
Siamo comunque un bel gruppetto a rappresentare il "Stmt team", c'è il grande ritorno di Marco, "uno di quelli buoni", ci sono Greta e Stefania a rappresentare il gentil sesso, i "colleghi" Ivan e Domenico, il "70.3 finisher 08" Erik che accompagna Brandon, un amatore nel triathlon, ma "Campione del Mondo" in moto, che indosserà la divisa Ponentina, Alessio ed io, che nella pizzata serale post gara, sottolineremo quanto si sentisse l'assenza di due nostri pilastri; Claudio e Valmer, "vacanze" finite, il branco vi reclama!

La gara, come già detto a molti, non è una di quelle che mi ispira poesia, per carità, mi son divertito, tutto è filato liscio, ho portato a casa un buon risultato, e abbiamo concluso la giornata con le gambe sotto il tavolo davanti ad una pizza ed una birra in amicizia; come inizio di stagione non c'è male.
A Levanto il prossimo week-end saremo circa lo stesso gruppetto con l'inserimento di qualche altro cinghiale d.o.c, speriamo nello stesso epilogo e in un po' più di poesia ;)

Classifiche uomini

Classifica donne.

3 commenti:

giarevel ha detto...

Una gara sola in mare per tutto il nord-ovest, elite prima, gli altri dopo tanto sono quelli che pagano, scia e master con le donne. Purtroppo il triathlon in Italia fatica ad abbandonare i propri difetti. Andora è sicuramente una bellissima esperienza, ma è il contesto che va migliorato.
Complimenti a tutti i cinghiali e alle cinghialesse che sono andate fortissimo!

andrebarca78 ha detto...

Esatto, ribadisco i complimenti a Greta e Stefania già fatti per e-mail, siete state proprio brave!!

greta-78 ha detto...

Grazie ragazzi, personalmente ho faticato 3 volte tanto l'anno scorso e ci ho messo 1 min in più...ma se lo dite voi inizio a crederci!