giovedì 2 ottobre 2008

Finale a sorpresa..

..perché è stato sorprendente, non appena arrivati in zona cambio, constatare assieme agli altri Ponentini che, nonostante fossero solo alla seconda edizione, gli organizzatori del Super Sprint di Castellar avessero fatto un così magnifico lavoro!Curato tutti i dettagli, creato un clima incredibilmente rilassato e festoso, regalato una fantastica mattinata di sport!


..perché quando 5 cinghiali sono saliti su quella che all’unanimità, dopo pochi secondi, è stata definita l'ammiraglia del Ponente Triathlon, per raggiungere la

piazzetta di Castellar e andare a ritirare pacchi

gara e preparare la zona

cambio, mai avrebbero pensato che si sarebbero divertiti tanto..

Ha proprio ragione chi dice che la Panda, se non ci fosse bisognerebbe inventarla!

Con il buon Ivan a fare da pilota, ci siamo inerpicati sul percorso bike che da lì a poco avrebbe messo a dura prova le nostre articolazioni..

L’amico Remo, che con l’andare del tempo è sempre meno principe bianco-rosso e sempre più cinghiale bianco-azzurro, a fare da navigatore;sul “divano” posteriore, “comodissimi”, avvolti in pregiati tessuti con tanto di schienale reclinabile a seconda della pendenza, Claudio, Matteo ed io, che ascoltavo divertito, i loro commenti nel vedere la fatica che la nostra ammiraglia faceva per arrampicarsi sulle rampe del percorso.

Atterrati nel centro di Castellar, riusciamo perfino ad infilarci nella via chiusa al traffico che porta alla zona cambio, sotto lo sguardo sconvolto del presidente che costretto ad una retromarcia da capottamento, ci fa segno che questa volta ci avrebbero arrestati..



..perché una frazione di secondo dopo il “via”..rimedio una gomitata dall’armadio a 4 ante che mi precede, mi si levano gli occhialini e capisco che oltre alla bici e alla corsa, pure il nuoto sarebbe stato in salita ..potere dei Francesi!


..perché una volta arrivato in cima alle Colombier, nel primo tornante di una discesa bellissima quanto difficile, memore delle superpieghe con cui poche ore prima, Valentino Rossi si era aggiudicato il suo ottavo titolo iridato, arrivo troppo forte e nel tentativo di inserire l’anteriore, mi si chiude il manubrio e l’abbraccio con l’asfalto è inevitabile.. Per me era la prima volta, e devo ammettere che credevo fosse meno antipatico..

Per fortuna niente di grave, anche se ne avrei volentieri fatto a meno, non ci penso due volte, con

l’aiuto di

Romina e di mio papà, recupero i pezzi che ho seminato nel tornante, controllo di essere tutto intero, torno in

sella, e concludo una buona seconda frazione. Cinghiali si nasce..


..perché durante la corsa, incrocio uno ad uno gli altri ponentini, e sono certo che se avessi avuto una fotocamera, qualcuno avrebbe seriamente ipotecato il trofeo San Gennaro edizione 2008!!



..perché nonostante siamo compagni di squadra e la pensiamo spesso alla stessa maniera, alla notizia improvvisa che la gara “par equipes”, in calendario per domenica 5 ottobre in quel di Hyeres, era stata cancellata, riusciamo ad avere reazioni assolutamente diverse; le “figure istituzionali” della squadra presidente e vice, facevano le capriole dalla felicità..io avevo quasi una lacrima dal dispiacere..



..perché vedere alla partenza di una “garetta del paese” gente che con il triathlon ci vive o ci è vissuta rende l’idea di come sia sufficiente mettere passione nell’organizzare le manifestazioni, perché queste diventino ambite e rinomate!..e visto il livello dei partenti, non rimango troppo stupito del mio 13esimo posto finale pur avendo migliorato il tempo dello scorso anno di oltre 3 minuti (allora finii settimo..)


Complimenti a tutti i Ponentini, perché a Castellar abbiamo fatto un’ altra bella figura..ci siamo divertiti e abbiamo fatto ancora una volta gruppo..e che gruppo!






Concludiamo con i numeri..

Andrea (il Valentino Rossi de noi atri) 13esimo in 48’11”

Remo il maratoneta travestito da centometrista 26esimo in 50’42”

Claudio il gladiatore delle mille distanze 29esimo in 51’27”

Valmer il presidente mai domo 31esimo in 51’47”

Stefano in grande spolvero 40esimo in 53’21”

Ivan l’ambrogio dell’ammiraglia Ponentina 47esimo in 54’12”

Matteo in versione “botto di capodanno” 79esimo in 1h00’40”



..perché arrivato a casa, nel sistemare gli attrezzi del mestiere, pensavo che mi sono divertito così tanto in questo primo anno da cinghiale, che di chiudere la stagione qui, proprio non se ne parla..

Quindi mano al calendario..per me il lungo inverno può aspettare.

Andrea ;-)

Nessun commento: