lunedì 2 maggio 2011

...anche uomo da giri a tappe!!!


Lo scorso anno di questi periodi mentre eravamo in Sicilia per il 70.3 di Lipari, venivamo a sapere che su quelle montagne organizzano una gara a tappe di trail che dura circa una settimana..Come lo abbiamo tradotto a Guillaume, gli sono brillati gli occhi e già si vedeva dodici mesi più tardi, proiettato in quella grande nuova sfida..
Lo ha messo in calendario come uno degli obiettivi “grossi” della stagione (http://www.volcanotrail.it/ ) , ci si è iscritto, lo ha preparato alla sua maniera,si è organizzato con la famiglia e con il loro consueto ammirevole spirito, sono partiti alla conquista delle montagne Siciliane. Obiettivo primo, fare una bella vacanza, visitare posti nuovi e poi, indossate le scarpette, mostrare a tutti di cosa è capace!
Neanche a dirlo, pronti-via e il nostro cinghiale d’oltr’alpe centra il bersaglio, mettendosi in evidenza con la vittoria assoluta nella prima delle cinque tappe da correre in sei giorni; 10km su Vulcano, con 550m di dislivello positivo. Non che avessimo dubbi, ma il Volcano Trail rappresentava una bella sfida piena di incognite anche per uno come lui che di trail è esperto e sempre protagonista! Come mi ripeteva spesso durante l’inverno, un conto è correrne uno,un altro è correrne uno al giorno con l’ultimo sulla distanza quasi maratona!!
Terzo nella seconda tappa di Salina(18km +1850m dsl), quella in cui, vedendo le classifiche e leggendo i suoi sms, ha “pagato” più distacco dai primi due rispetto alla altre tappe, si è subito ripreso il terzo giorno su Stromboli (12km+950m dsl) chiudendo terzo a pochi secondi dai primi due. Negli sms di quei giorni, era chiara la fatica, ma ancor di più la gioia che quella fantastica avventura gli stava regalando in una cornice di paesaggi unici e che, conoscendolo, avrebbe voluto fotografare anche correndo!
Il giorno di riposo a metà settimana e l’esperienza di aver corso un paio di gare in inverno sulla neve(“..demain il y a la neige a l’etna, mais ca va, j’ai fait Prato nevoso :D “ ..mi scriveva la sera prima), hanno permesso a Gui di sfoggiare una grande prestazione nella quarta tappa; location da brividi a giudicare dalle foto(i crateri dell’Etna) e percorso innevato appunto, lo esaltano; chiude secondo ad una manciata di secondi dal vincitore di giornata, recuperando nella generale qualche minuto sull’atleta che lo precedeva in classifica e lasciando apertissima la “lotta” per i gradini del podio in vista dell’ultima e temuta tappa. La maratona finale!
38km con un dislivello + di 850m in 2h46’56” di passione, a mo’ di ciliegina sulla torta..
I complimenti più sinceri da parte di tutti noi a Guillaume, che chiude terzo assoluto in generale, con 7h33’33” dopo 94km e circa 4800m di dislivello positivo..
Vediamo se riusciremo a convincerlo a scriverci qualcosa di questa esperienza..va beh, anche in Francese, glielo concediamo ;)

Nessun commento: