giovedì 28 aprile 2011


Cari tutti,
sabato 7 maggio 2011 alle 15, all’info Point della Provincia di Genova, al Porto Antico, nei pressi di Palazzo Millo, presentiamo “Bottecchia”, Tunué edizioni, fumetto di cui sono autore con Andrea Ferraris, che ha realizzato con me la sceneggiatura ed ha fatto i disegni.

La storia è quella di Ottavio Bottecchia, il primo vincitore italiano del Tour de France nel 1924, scomparso nel 1927 in circostanze misteriose: fu trovato agonizzante nella campagna friulana, dove stava allenandosi, probabilmente a causa di un pestaggio fascista.

Quella di Bottecchia è la storia di un uomo, di un atleta, di un ciclista che per un momento fu un eroe, ma poi venne travolto dalla storia. Ed è anche il racconto dell'Europa, dell'Italia, in un momento difficile della sua storia, che ancora oggi fa riflettere.

Per questo abbiamo concordato con l'editore l'uscita in concomitanza con la partenza del Giro d'Italia proprio il 7 maggio. La prima presentazione è organizzata con gli Amici della Bicicletta e a presentarmi sarà Michele Marenco, ciclista esperto di ciclismo, già autore di libri e guide sulla bicicletta. Una secondo appuntamento sarà venerdì 13 maggio alle 18 alla libreria Books IN in vico del fieno 43 sempre a Genova.

Sarebbe bello vederci, scegliete voi la data che preferite.

Vi allego la copertina dell’album. Sarei falso modesto se non vi dicessi che è bellissimo!


Vi aspetto

giacomo

4 commenti:

Anonimo ha detto...

C'è il bar di una mia amica a Vallecrosia in cui spesso vengono fatte presentazioni di libri facci sapere una sera in cui sei libero e organizziamo.

Valerio ha detto...

Pubblicazione ricca di fascino...per me che da poco mi sono avvicinato al fumetto "d'autore"....La figura di Bottecchia poi stuzzica la fantasia...Spero veramente si possa organizzare una serata in quel di Vallecrosia sotto la regia del Borfiga...A presto Valerio

giarevel ha detto...

ciao, sto organizzando una presentazione a Sanremo a giugno, appena so la data vi faccio sapere. Anche Vallecrosia va benone, grazie!
ga

Anonimo ha detto...

Decidiamo una data e rendiamola pubblica.