mercoledì 17 dicembre 2008

Cursa(..o forse meglio dire "Zuppa"..) di Natale


..inutile nascondersi, sapevamo tutti benissimo che saremmo finiti sotto l'acqua..

Era da tempo che, seguendo l'idea lanciata dal buon Elio, podista nonchè "personaggio" del Ponente, si organizzava una presenza massiccia di Ponentini alla "Cursa di Natale", classica podistica di fine anno, in quel del Principato di Monaco.
Elio ci teneva davvero, aveva persino proposto di correre tutti assieme per poi scattare una bella foto di squadra sotto lo striscione; bella manifestazione di affetto del "vecchio saggio" nei confronti del gruppo..che però doveva fare i conti con un meteo ultimamente tutt'altro che clemente.

Appuntamento ore 8:30 sotto casa del presidente..

..la mattina ci svegliamo con cielo nero e minaccioso, strade bagnate..Insomma condizioni che non invogliano certo a indossare pantaloncini e maglietta, mettersi le scarpette e farsi un bel 10mila sotto l'acqua..però..Elio ci teneva, la sera prima aveva promeso che si sarebbe presentato all'appuntamento con qualsiasi condizione meteo, siamo cinghiali e poi un po' d'acqua cosa avrebbe mai potuto farci?

Colazione e via! All'apuntamento il presidente si presenta giusto per dirci che vista "la bella giornata di sole", assieme ai fedelissimi, avrebbe optato per una sana nuotata in piscina, mentre il gruppo dei "podisti" Daniele, Elio e Silvio, erano presentissimi e pronti a divertirsi;mi aggrego.

Nell'avvicinarsi a Monaco, le condizioni peggiorano, inizia a piovere, anche bene..
Nell'andare a ritirare i pettorali, assistiamo al bello spettacolo della gara dei ragazzini che era in programma subito prima di quella degli adulti.Anche loro non ci avevano pensato due volte e nonostante la pioggia, erano comunque al via, per "giocare" alla Cursa di Natale.Complimenti!
Nel frattempo arrivano anche Giancarlo e Yann, neo acquisti Ponentini, che non hanno saputo resistere al richiamo del pettorale, come Davide, altro podista del gruppo che incrocerò al giro di boa..

Alla partenza, mi guardo attorno, siamo tanti, molti più di quanto la pioggia facesse sperare, c'è un bellissimo clima di festa, tante facce conosciute..

La corsa scorre via liscia, l'ascesa al castello del Principe con quei gradoni distanti, fa sempre una bella selezione, in cima incontro Giancarlo, come al solito autore di una delle sue "partenze caute"..
La pioggia non dà per niente fastidio, sembra strano ma chi ha provato, può confermarlo..addirittura a tratti sembra piacevole.L'unico fastidio è l'asfalto a tratti scivoloso, a tratti completamente allagato.
Rimango rapito dalla tanta gente che incurante del meteo, affascinata dalla corsa, si fermava lungo il percorso ad applaudire questa manica di pazzi che si rincorrevano sotto l'acqua..questione di cultura sportiva..

Negli ultimi chilometri, mi metto a far sul serio,siamo in gara, un po' bisognerà pur soffrire, raggiungo Simone Roasio, un ragazzo piemontese che aveva partecipato al duathlon organizzato a Vallecrosia, chiudendo in terza posizione; lo riconosco da dietro, ha una corsa particolare, come ogniuno di noi d'altra parte..lo chiamo, si volta, mi riconosce ed allunga..Un ragazzo che correva al mio fianco, non gradisce la mossa, ritenendola una "strategia poco furba",mah..
Manca poco, giusto il tempo di una lunga volata, di tagliare il traguardo a pochi cm da Simone e di fermarmi, cosa che più mi piace, a scambiare due parole con i miei compagni di fatica.
Vorrei aspettare Elio, Daniele, Silvio e gli altri del gruppo, ma piove, e sarebbe come garantirsi un bel raffreddore..
Ci rivediamo al parcheggio della macchina, anche loro, come me, sono sorridenti, sereni, soddisfatti e felici di esserci stati.
Un'altra bella mattinata di sport!

Il giorno dopo, le classifiche della corsa, ci diranno che eravamo ben 858 partenti!

Caffara Andrea 32'58" - 33esimo
Bari Giancarlo 34'37" - 67esimo
Raimondo Davide 38'22" - 192esimo
Ballestra Yann 39'13" - 229esimo
Camillo Daniele 41'37" - 347esimo
Forini Silvio 41'48" - 357esimo
Bagnasco Elio 44'14" - 445esimo

Da segnalare che la corsa, accorciata per motivi di sicurezza, misurava (secondo il mio gps) 8760metri.. ecco spiegato il perchè di tempi tanto veloci!

5 commenti:

Andamentolento ha detto...

..lo riconosco da dietro, ha una corsa particolare, come ogniuno di noi d'altra parte..
Anch'io riconosco sempre gli "avversari" da dietro!!! Purtroppo sono sempre tutti davanti a me!!!
Bella gara,bella corsa,bella goliardata, che dire... solo a Montecarlo puoi usare per stendere i tuoi vestiti una FERRARI ! se riesco posto la foto ;-)

giarevel ha detto...

quando le condizioni si fanno serie allora i cinghiali cominciano a correre...
bel post e bellissima la foto nel parcheggio di Monaco! Ma dimmi te quale altra squadra posterebbe una foto del genere in Italia...
bravi tutti
g

RoAsIo ha detto...

Ciao Andrea!!
E' stato piacevole essere riconosciuto da dietro, non per il mio splendido sederino, ma per la mia corsa particolare...a dire il vero inizialmente non avevo collegato fossi tu (ero in apnea!!) ma ho immaginato subitissimo si trattasse di un triathleta!
Il tuo amico non ha apprezzato la mossa? Effettivamente mi sarei fermato volentieri a mangiare pane e salame in tua compagnia, (tra l'altro eravamo al riparo dalla pioggia sotto al tunnel) ma ho cercato di resistere inutilmente ad un mio amico che ha concluso 27°.
Mi ha fatto davvero piacere scambiare 4 parole al traguardo, spero di rivederti in gara , anche se io, correndo principalmente nel motocross, non ho molte domeniche libere. Grazie ancora e complimenti per la bella descrizione della gara!

yann ha detto...

bella descrizione della corsa!! Il mio entusiasmo per un primo 10.000, anzi 8700..., sotto la pioggia, l'ho pagato un po' caro: una settimana fermo con tosse e mal di gola :)) Alla prossima a Nizza

andrebarca78 ha detto...

AhiAhiAhi Yann..tranquillo è il "mestiere che entra"..