lunedì 3 novembre 2008

Ma quando arriva il giro di boa?????

Nonostante le avessimo praticamente prese d'assalto, le previsioni non volevano cambiare: sabato sera insistevano nel dare a Hyere 25 nodi di vento con raffiche fino a 100Km/h...
solo qualche anno fa non avrei avuto dubbi, si carica la macchina si fa il pieno e all'alba si parte, il divertimento è assicurato.
Le cose cambiano però: una volta la macchina l'avrei caricata di tavole e vele da windsurf, oggi di ruote e biciclette; l'unica costante è la muta...

Prima il vero problema era trovare il vento, oggi il vero problema è il vento!

Quando i primi di maggio Kla mi faceva notare sul calendario francese l'inserimento della prima edizione del triahlon di Carqueiranne il 2 di Novembre, sapevamo già che non ce lo saremmo persi per niente al mondo (stiamo diventando dei veri e propri padrini per le nuove gare, solo quest'anno ne abbiamo battezzate 3). Gli avevo dato però quasi per certo che ci sarebbe stato vento, d'altronde quella è una delle zone più ventose del mediterraneo, visto che viene sferzata per quasi 300 giorni l'anno.

Gli organizzatori bravissimi sono stati capaci di studiarsi un percorso incredibile, il più protetto possibile dal vento, dominante in quella zona: il famoso Mistral. Non hanno però fatto i conti con il capriccioso Eolo che, per fargli dispetto, gli ha soffiato contro un bel Levante proveniente esattamente dalla direzione opposta (questa è sfiga) con tanto di mareggiata che li ha costretti ad un Duathlon.
Peccato, erano riusciti a mettere insieme più di 300 iscritti in un triathlon a novembre, ma il pericolo lo conoscevano bene anche loro che quelle zone le vivono tutto l'anno.
Infatti sul volantino della gara spiccava a lettere cubitali che a fine gara si sarebbe estratta una LOOK da crono. L'escamotage ha funzionato, le defezioni sono state pochissime (eravamo tutti pronti anche ad una gara di petanque pur di poter vincere un gioiello come quello) e in più sono riusciti ad ottenere la premiazione più seguita della storia del Triathlon (visto che la bici è stata estratta solo alla fine).

La gara per le prime posizioni è andata via liscia, al via si sono presentati anche veri specialisti della duplice, a dimostrazione che www.meteo.fr lo seguiamo in tanti, ma nulla si poteva contro un Super Marceau reduce da un 5°posto ai mondiali di Xterra alle Hawaii solo sette giorni fa (la forma fisica non è mica una cosa di giornata): senza neanche scaldarsi è partito dalle retrovie per salire in bici già secondo dopo il primo 5mila, durissimo e parzialmente sterrato. Chissà se nonostante la mancanza di sole avrà pensato alla bella Oahu? Una volta salito sulla sua bicicletta se non lo buttava giù il vento restava solo una gara per il secondo posto, e così è stato (che lo sapesse già prima di partire?).

Per i due ponentini MINGHERLIRO e BORSIGA (come da classifica), essendo triathleti puri per non dire podisti scarsi, è stata una gara di rimonta aiutati dal percorso a piedi da veri cinghiali e da una frazione ciclistica teoricamente piatta ma, causa vento,più simile a una cronoscalata,hanno concluso discretamente con un 21° e 57° posto, ma quel che più conta, con la sensazione di aver preso parte all'ennesima bella gara.

P.S.: Ieri mentre pedalavo su una lunga striscia d'asfalto dritta contro vento, mi è sfrecciato affianco un windsurf, ho sorriso pensando che forse ero l'unico in gara ad essere stato portato dalle proprie passioni su entrambe i lati di quella spiaggia, ciò di cui era certo è che in quel momento ero sul quello più faticoso, ma fortunatamente prima o poi arriva sempre un giro di boa.

Paolowind.

Classifiche: http://triathloncarqueiranne.perso.neuf.fr/Resultats.html

1 commento:

Ponente Triathlon Bordighera ha detto...

Ormai siete dei pionieri... il grande west è ancora tutto da scoprire! Grandi Kla e Paul.
Per curiosità, chi ha vinto la Look? Spero non Marceau ;-)
giarevel