mercoledì 16 febbraio 2011

Chapeau Prof!




Che si tratti di correre,pedalare, nuotare, farli tutti e tre assieme,due o uno soltanto, poco importa, Guillaume c'è sempre, sempre con lo stessospirito allegro, con quella rara sportività cristallina che ce lo ha fatto conoscere, con la sua naturale modestia..Pronto a gareggiare in "seconda linea" quando ha da fare i conti con con l'acqua, prontissimo a dare fondo a tutto il suo enorme talento quando si tratta di correre, per di più se c'è da farlo in condizioni difficili; basti pensare al suo incredibile 23esimo posto assoluto sfoderato alla Marathon du Mont Blanc 2010, su oltre 1700 arrivati. Senza parole!
C'è tanto da imparare da uno come lui,che insegna matematica a Breil, ma potrebbe dare ben altre lezioni, col suo modo di affrontare lo sport, e domenica, sposando la sua ammirevole filosofia sportiva, ho voluto imitarlo, andando a respirare l'aria di un ambiente a me, totalmente nuovo: il trail, su neve...Una corsa "breve" per essere un trail, ma quella che si è svolta a Casterino, presentava tanti degli aspetti e delle difficoltà tipiche sia dei trail che, più in generale, dello sport nella Francia che frequentiamo noi.
Quasi 300 partenti, tra cui oltre a Guillaume e me, un'altra coppia di cinghiali, Ivan e Greta,vogliosi di passare una domenica mattina di sport diversa dal solito, di faticare nella natura assieme a facce nuove.
Organizzazione impeccabile, senza tante musse, pettorale,veloce briefing in cui si raccomandavano di fare attenzione ai tanti lastroni di ghiaccio sparsi qua e là nei circa 10km e mezzo o 11km e mezzo(.."si perchè metti e leva,alla fine non sappiamo più quanto sia lunga"..le parole dell'organizzatore al microfono..), perchè eravamo lì per divertirci e ci volevano tutti interi al traguardo..
Qualche faccia conosciuta, di quelle che incontri spesso sui campi gara della triplice e che poi dimentichi difficilmente tra cui una bionda che con il triathlon ci campa, che spiccava tra tutti con la sua tenuta rosa fluorescente!
Le ultime raccomandazioni di Gui che predica prudenza sui tanti tratti ghiacciati,constata un livello molto alto e fa un pensierino alla top ten (!!) secondo lui, difficile da centrare..
Due battute con Ivan mentre sotto il gonfiabile cerchiamo di evitare le prime file e si parte..
La corsa scorre via veloce e divertente, alternando rampe più o meno lunghe a discese più o meno facili, tratti "corribili" a tratti "camminabili", neve battuta o fresca a lastroni di ghiaccio dove improvvisamente ti trovavi a gambe all'aria..Ci si incrocia più volte, ma senza la nostra divisa cinghialesca non riusciamo a riconoscerci..
Dopo "un attimo" mi ritrovo a disputare una lunghissima ed entusiasmante volata commentata a gran voce dallo speaker(per la illustre protagonista, non certo per il sottoscritto), per "non so quale posizione",con la bionda di cui sopra che,agonista nell'anima, non mi risparmia, battendomi davanti ad un nutrito gruppo di parenti,amici e curiosi intenti ad applaudire sportivamente tutti i partecipanti che tagliavano il traguardo senza distinzione di classifica.. Chapeau alla signorina in rosa!
Lì ritrovo il Prof. Guillaume, che si complimenta con me(18esimo..) prima di scoprire che i complimenti andavano a lui, autore di una gara da fuoriclasse qual è, chiusa al secondo posto(!!!) dietro ad un alieno arrivato da chissà quale pianeta..


La strada di avvicinamento a Vulcano trail, gara a tappe di 5 gg al quale il nostro Guillaume è gia iscritto, è certamente quella giusta, un grande "in bocca al lupo" a Gui e "felicitation" ancora per l'impresa di Casterino!


All'arrivo, divertita e soddisfatta, la coppia di cinghiali Ivan&Greta,bravissimi!!!

Qui la classifica generale:
http://www.raiddumercantour.com/index.php?option=com_content&view=article&id=103&Itemid=133

Nessun commento: